Buongiorno cari lettori, oggi parliamo di “Io diversa da me” di Linda Moon.

La vita di Lily è perfetta. Ha trent’anni e ha già spuntato le voci della sua lista di obiettivi vitalizi.
Matt, il suo fidanzato, è premuroso e le dimostra continuamente il suo amore. Ha una famiglia supportiva e amici che le vogliono bene e che fanno sempre il tifo per lei. Ha anche un lavoro da far invidia a chiunque: è il braccio destro di una delle stiliste più apprezzate del mondo della moda newyorkese. Si è impegnata tanto per avere tutto quello che ha sempre desiderato, e vorrebbe che le cose non cambiassero mai. Ma l’esistenza di Lily viene sconvolta nel corso di un mese: l’incontro inaspettato con una ragazza misteriosa fa vacillare le sue certezze. All’improvviso rischia di perdere tutto.

 

Pagine: 261

Acquistalo qui

Voto: 4

 

E’ difficile parlare di questo libro, per il semplice fatto che tratta un argomento davvero molto difficile con una dolcezza e cura disarmante. Ho paura, che con le mie parole possa rovinare tutto quello che ha creato l’autrice. Ho pensato a diverse “soluzioni” e “spiegazioni” durante la lettura del romanzo, alla fine sono rimasta con il cuore appeso e senza parole. 

Lily è una donna ormai, ha 30 anni, ha tutto ciò che una donna può desiderare. Ha un buon lavoro, ha l’amore, ha raggiunto i suoi obiettivi. I 30 anni per alcuni dei personaggi presenti nel romanzo sono la realizzazione anche della realizzazione di una famiglia. Tutte le persone vicine a Lily sono tutte in dolce attesa. Ma lei non vuole assolutamente saperne di avere figli. 

Non desidera avere figli perché sarebbe in qualche modo un limite alla sua vita e alla sua carriera. E allo stesso tempo vedere tutti intorno a lei congratularsi per le gravidanze la rendono inquieta e deve fingere di mostrarsi contenta, mentre nella sua mente si interroga sul perché di queste scelte. Ma si limita a sorridere e congratularsi, non capirebbe nessuno il suo punto di vista. 

La sua vita inizia a cambiare con l’incontro con Emma, una ragazza che assume e farà lavorare con lei a una collezione, tutto ciò è molto strano, Emma, in primis. Nessuno la vede mai, sparisce e ritorna, solo quando Lily è da sola. Qui sono partite tutte le mie teorie. Ma il finale è inaspettato e strappalacrime.  

E’ un romanzo molto intimo ed è facile empatizzare con la protagonista. Scritto molto bene e scorrevole, si legge davvero in poco tempo.

Nel complesso posso dirvi che è uno di quei romanzi difficili da digerire, perché molto intenso e mette in luce diversi argomenti di riflessione, ve ne ho citati solo alcuni perché quello più importante comporterebbe uno spoiler enorme, meglio leggerlo, ve lo garantisco.

Lascia un commento